Roberta Spampinato

Maestra Di Canto

Roberta Spampinato nasce a Catania nel 1998, è una cantante e performer. Appassionata da sempre di musica, inizia cantare all’età di due anni e mezzo in un coro locale, di cui farà parte fino all’età di dieci anni.
All’età di tre anni viene selezionata per la sigla del programma televisivo “Viva la mamma”, condotto da Milly Carlucci all’Antoniano di Bologna dove ritornerà nel 2006, all’età di otto anni, per partecipare alla 49^ ed. dello “Zecchino d’Oro” con il brano “Ninna la ninna ninna ninna o’” scritto e composto dal maestro Mario Pagano per il quale canterà, in uno spettacolo in suo onore, nel 2008 a Forlì.
Nel 2009 viene scelta da Rai Gulp per partecipare, come co-protagonista, alla quarta puntata della trasmissione “Music Gate”.
Nel 2010 viene selezionata da Roberto Cenci per la prima edizione della trasmissione “Io Canto” condotta da Jerry Scotti, in onda su canale 5. Roberta è stata presente nella sigla della trasmissione per tutte le puntate; in gara si è esibita con i brani “Cuore” di Rita Pavone, “Io ti darò di più” di Ornella Vanoni ed ha duettato con Irene Grandi eseguendo il brano “La Cometa di Halley”.
Dal 2010 inizia a studiare canto moderno con l’insegnante Laura Sfilio e chitarra con l’insegnante Angelo Spina. All’età di quattordici anni prende parte al corso di formazione “Village music lab” (Caserta), dove ha la possibilità di conoscere e lavorare con alcuni dei migliori autori della musica leggera italiana, fra cui i fratelli Calabrese, F. Berlincioni, F Tomaino etc.
Dall’età di quindici anni all’età di venti studia recitazione presso l’Accademia dello Spettacolo Mayumanà di Giarre (CT) con il maestro Aurelio Rapisarda e all’età di diciannove anni inizia a studiare canto jazz con l’insegnante Edy Valastro.
Si è laureata in Canto Jazz presso il Conservatorio V. Bellini di Catania e attualmente frequenta il secondo anno accademico del corso di specializzazione. Negli anni la vediamo impegnata in vari eventi treatrali e non, quali: “La Matassa” di Ficarra e Picone, in qualità di figurante (2008); “Notre Dame de Paris” nel ruolo di Esmeralda, organizzato dall’accademia Mayumanà di Giarre, unitamente alla ballerina Alice Bellagamba (2014); conduzione della manifestazione per il centro commerciale “Ciclope” (CT) unitamente a Enzo Iacchetti (2015); “Turandot” presso il teatro Massimo V. Bellini di Catania (2016); “La lampada di Aladino” in scena al teatro Ambasciatori nel ruolo di Jasmine.
Dal 2019 studia canto lirico con l’insegnante Graziella Alessi.
Nel 2021 ha conseguito il “Graded Examination in Rock and Pop” Grade 8 Vocals.

Scopri il Nostro
Corso in Aula
Corso On-Line
Ti Aspettiamo !!!

 

Delta Rho
Invia